Come scegliere gli attrezzi per la potatura piante da giardinaggio
La potatura è una delle attività più importanti per chi vuole mantenere piante, fiori e giardini nelle migliori condizioni. Il lavoro di potatura non consiste solo nello sfoltire la vegetazione ed eliminare i rami improduttivi, secchi o colpiti da malattie.
La potatura è necessaria per:
- conferire una certa forma nelle le piante giovani,
- ridimensionare e poi sagomare la chioma di quelle adulte oppure per curare e ridare nuovo vigore vecchie, malate o danneggiate dalle intemperie,
- tutte quelle piante da frutto o da fiore dove si vuole ottimizzarne la produzione di fiori e frutti.
La potatura piante richiede, come peraltro ogni altro tipo di lavoro, delle conoscenze tecniche specifiche sulle piante da trattare e sulla scelta delle attrezzature da adoperare.
La scelta dell’attrezzo per la potatura della pianta più adatto deve essere fatta tenendo in considerazione alcuni fattori:
- al diametro dei rami della pianta in questione,
- alla loro posizione, cioè il punto di accessibilità nell’arrivare a compiere la lavorazione di potatura,
- alla durezza del legno,
- alla quantità di lavoro da effettuare.
Per la potatura piante quindi è necessario una serie di attrezzi manuali e a motore, i quali alcuni saranno scelti ad hoc per quella / quelle specifica/specifiche pianta / piante, altri invece saranno scelti per altra/altre specifica / specifiche pianta / piante.
Attrezzi per potature piante: alcune tra le nostre tante tipologie
Come accennato precedentemente l’attrezzo da potatura piante va scelto ognuno perché adatto a un certo tipo di taglio e secondo fattori che abbiamo elencato prima.
Un buon attrezzo deve essere prima di tutto resistente agli usi ripetuti e alle affilature e che abbia doti di durabilità nel tempo. Gli attrezzo per potature piante di qualità inoltre dovranno possedere anche alti standard di ergonomia e sicurezza, requisiti questi volti a diminuire sensibilmente: fatica e infortuni.
Di seguito uno schema generale sull’uso dei vari attrezzi da potatura:
- Cesoia e forbici: per la potatura di rami fino 3 cm di diametro, abbiamo tipologie: a lama battente, a lama passante, con azionamento elettrico incorporato o trasportabile.
- Troncarami: per la potatura di fino a 5 cm.
- Segaccio: per la potatura di i fino a 10 cm.
- Svettatoio: il suo funzionamento è analogo a quello di una cesoia, adatto per la potatura di rami alti o distanti senza scala. La sua asta può essere allungabile fino ad una lunghezza di 4 m.
- Segaccio con asta telescopica: per la potatura di rami alti o distanti senza scala. Anche in questo attrezzo l’asta può essere allungabile fino ad una lunghezza di 4 m.
- Motosega: a seconda della potenza e alimentazione si possono eseguire potature di rami oltre i 10 cm di diametro.
- Potatore telescopico: funziona come una motosega, per potare rami alti o distanti senza scala, infatti questo attrezzo è dotato di un’asta estensibile fino ad una lunghezza di 3 m.
- Decespugliatore: adatto per il taglio di arbusti, canneti, rovi, alberelli, gruppi di polloni anche di grosso diametro.
- Tagliasiepi: per uniformare la chioma di siepi e arbusti. Fornibile anche in versione telescopica.
Tutti i nostri prodotti sono dotati rigorosamente di marchio di sicurezza CE.
Come usare gli attrezzi per potature piante
Durante le operazioni di potatura è necessario essere molto prudenti per evitare di ferirsi talvolta anche molto gravemente, pertanto ti raccomandiamo di usare sempre i D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale) più opportuno:
- visiera o occhiali protettivi,
- caschi protettivi,
- giacca e pantaloni da lavoro,
- guanti da lavoro,
- scarpe infortunistiche,
- cuffie antirumore o tappi.
Per approfondire meglio questo argomento vai alla categoria antinfortunistica.
Nel nostro negozio potrai scegliere ed acquistare tra una vasta gamma di attrezzi per la potatura piante e dispositivi di protezione individuale (DPI); prodotti di alta qualità con alti standard di sicurezza, ergonomia e robustezza con alta durabilità nel tempo a prezzi convenienti.
Inoltre avrai a disposizione l’esperienza del nostro staff tecnico con cui poterti consultare prontamente per qualsiasi dubbio o problema di potatura o giardinaggio.
Potatura Piante: dove siamo
Vieni a trovarci, la nostra azienda è situata: in Via Giovanni Boccaccio 11, 50028 Barberino Tavarnelle, vicino alla zona industriale Loc. Chiano di Poggibonsi, così da potervi dare informazioni precise sui prezzi dei prodotti per la potatura delle piante e sugli sconti a cui avrete diritto.
Potrebbe interessarti anche la sezione complementare taglio del legno, dove troverai un’ampia gamma di attrezzi per il taglio del legno.