Serrature e cilindri per le porte di casa

Se ti stai avventurando nella scelta della giusta serratura per mettere in sicurezza la tua abitazione oppure sostituire sia quelle esterne più sensibili e esposte ad esserne violata la sicurezza da malintenzionati sia quelle delle porte interne che hanno la semplice funzione di separazione dei vari ambienti della casa.
La prima considerazione da fare nella scelta della giusta serratura è identificare in quale tipologia di porta va inserita in funzione del livello di sicurezza che si vuole ottenere.
I sistemi di chiusura hanno diversi sistemi di sicurezza a seconda del tipo di “porta” in questione come:

  • le porte da interno,
  • le porte da esterno,
  • le porte blindate,
  • i cancelli o le serrande.

Vieni a trovarci alla ferramenta Skyfer, potrai scegliere ed acquistare tra una vasta gamma di serrature e cilindri per le diverse tipologie di porte con i diversi sistemi di sicurezza.
Inoltre avrai a tua completa disposizione l’esperienza del nostro staff tecnico con cui poterti consultare prontamente per qualsiasi tuo dubbio o problema ci richieda.
serrature e cilindri ferramenta skyfer poggibonsi

Serrature e cilindri: le differenze

Generalmente la serratura viene intesa come tutto l’intero blocco che con la chiave apre la nostra porta, cioè questo blocco è un’unico pezzo a doppia mappa composto dalla serratura e dal cilindro.
In questo tipo di “serratura” non è possibile cambiare il cilindro, proprio perchè questo è unito in un unico corpo.
I sistemi di chiusura attuali sono composti da 2 dispositivi distinti: la serratura e il cilindro;
la serratura è la parte più voluminosa avente uno o più chiavistelli scorrevoli e l’alloggiamento per il cilindro.
il cilindro è il meccanismo che attraverso la chiave comanda la serratura.
In sintesi il grado di sicurezza della serratura e quello del cilindro consente di avere un sistema di chiusura più o meno sicuro o meglio più o meno resistente alle forzature di malintenzionati, per cui ad esempio non ha senso infatti montare un cilindro di massima sicurezza su una serratura debole e viceversa.
In questo sistema di chiusura il cilindro e serratura possono essere sostituiti uno indipendentemente dall’altra.

Serrature per porte da interno

La serratura delle porte da interno cambia a seconda del tipo di apertura e del materiale di cui è costituita la porta:

  • le serrature per le porte a battente o scorrevoli in legno o MDF il corpo della serratura viene inserito e nascosto all’interno dello spessore della porta e fissato alla allo stipite della stessa tramite una piastra metallica.
  • le serrature per porte in vetro sono invece vengono applicate esternamente sulla lastra di vetro.

All’interno del nostro negozio nel reparto dedicato alle serrature disponiamo di varie tipologie di serrature per porte da interno:

  • Serrature Patent 70 o 90: questa serratura offre una bassa sicurezza ed è indicata solo per le porte da interno di casa.
  • Serrature Patent 70 o 90 con nottolino: particolarmente indicata per bagni e locali pubblici, perché ha un nottolino che consente aprire dall’esterno la porta, se si rimane chiusi all’interno.
  • Serrature con profilo europeo: tipo di serratura che offre un livello di sicurezza più alto, a seconda del tipo di cilindro utilizzato, e può essere usata per porte interne di uffici, stanze di luoghi pubblici.

Serrature per porte da esterno

Le serrature per chiudere le porte che separano la casa dal mondo esterno devono assicurare più sicurezza e resistenza ai tentativi di scasso. Le varie tipologie disponibili si differenziano a a seconda della porta dove verrà installata come: un garage, un cancello, una serranda piuttosto che in una porta blindata, un portoncino d’ingresso o una porta di cantina:

  • Serrature per garage.
  • Serrature per porte blindate da infilare.
  • Serrature blindate da applicare.
  • Serrature elettriche per portoncini d’ingresso.

Per maggiori informazioni consultati gratuitamente col nostro staff tecnico, sarà a tua completa disposizione per qualsiasi tuo dubbio o problema ci richieda.

Come scegliere i cilindri per serrature

Il cilindro di una serratura può essere cambiato in qualsiasi momento tu senta necessario aumentare la sicurezza. Ad esempio, se hai perso le chiavi non è necessario cambiare tutta la serratura ma è sufficiente sostituire solo il cilindro. Inoltre puoi cambiarlo nel caso desiderassi aumentare la sicurezza della tua porta.
I cilindri possono essere a:

  • una sola entrata: si chiudono con la chiave da un solo lato, solitamente dall’esterno;
  • una entrata e un pulsante: si chiudono con la chiave dall’esterno e si aprono con bottone dall’interno;
  • doppia entrata o frizionati: si chiudono con la chiave sia da esterno sia da interno. Nella versione più standard, non permettono di aprire dall’esterno con una chiave se all’interno è inserita un’altra chiave. Alcuni modelli invece permettono di aprirsi anche con una chiave inserita dall’altra parte.

Riguardo ai tipi di chiave della serratura ne esistono di due tipologie:

  • con chiave sagomata: questa è la classica chiave che presenta una sagomatura nella parte inferiore. Questo tipo di cilindro è adatto per porte con un basso livello di sicurezza.
  • con chiave punzonata: i pistoncini all’interno del cilindro possono essere a combinazione meccanica o magnetica. Sono più sicure delle chiavi sagomate e inoltre non possono essere copiate, se non recarsi in un centro autorizzato e presentare una tessera che accerti la proprietà.

Serrature e cilindri: dove siamo

Vieni a trovarci, la nostra azienda è situata: in Via Giovanni Boccaccio 11, 50028 Barberino Tavarnelle, vicino alla zona industriale Loc. Chiano di Poggibonsi, così da poterti dare informazioni precise sui prezzi sull’ampia gamma di serrature e cilindri e sugli sconti a cui avrai diritto.
Potrebbero interessarti anche le sezioni come:
Elettroutensili, dove troverai una vasta gamma di tipologie di elettoutensili.
Utensileria manuale
, dove troverai un’ampia gamma di attrezzi per il taglio del legno.