Legno lavorato su misura

Hai deciso di realizzare dei lavori di bricolage con il legno come ad esempio: un mobile, degli scaffali o una casetta in legno con le tue mani, ma non sai dove comprare il legno lavorato, la Skyfer fa al caso tuo.
La Skyfer ti offre una vasta scelta di prodotti in legno, dalle tavole grezze ai semilavorati.
Scegli le tipologie di legno colorazioni, le essenze e portaci le misure per le lavorazioni da effettuare su di essi secondo le tue esigenze, il nostro personale esperto eseguirà rapidamente le lavorazioni secondo le tue indicazioni e sarà a tua completa disposizione per qualsiasi dubbio gli venga rivolto.
Vieni dunque a trovarci potrai valutare la qualità e scegliere personalmente i nostri prodotti, scelti accuratamente per la nostra clientela, proponendo prezzi molto convenienti e concorrenziali.
legno lavorato fai da te ferramenta skyfer barberino tavarnelle

Come scegliere tra le tante tipologie di legno

Prima di acquistare un qualsiasi tipo di legno, è fondamentale conoscerne le differenze tra le diverse tipologie di legno e capire esattamente quali di queste sono più adatte al tipo di lavoro che si intende eseguire e in funzione del tipo di utilizzo che devi farne.
In questo sezione, faremo un breve excursus sulle tante varietà del legno che abbiamo a disposizione e le loro rispettive caratteristiche, in modo che tu possa scegliere consapevolmente quelli più adatti per i tuoi lavori fai da te.
Riguardo alle tipologie di legno più utilizzate per i lavori fai da te, ecco quelle che puoi trovare nel nostro reparto di falegnameria:

  • il faggio, un legno dal colore giallo-rossastro adatto per qualsiasi tipo di impiego interno. Si Adatto alla costruzione di mobili e complementi d’arredo al rivestimento di pareti e pavimenti. Il faggio evaporato invece garantisce maggiore resistenza e che può essere utilizzato anche in ambienti esterni;
  • l’abete, un legno che va dal colore chiaro tendente al bianco al giallo e al rossastro, tenero, leggero e molto elastico, ideale per la costruzione di mobili, per rivestimenti ed infissi interni, grazie alla sua alta lavorabilità;
  • il frassino, un legno dal colore bianco candido con leggere venature presenta ottime qualità di resistenza, flessibilità e stabilità. Esso è adatto per la costruzione di mobili e per la realizzazione di oggetti e accessori;
  • il mogano, un legno dal colore bruno-rossastro, un materiale questo molto pregiato per le sue qualità estetiche e per la sua alta lavorabilità, utilizzato per la realizzazione di mobili e rivestimenti di ogni tipo;
  • il larice, anche questo è un legno che fa parte della famiglia dei legni pregiati (come anche il castagno e il cipresso), dal colore giallo tendente al rossastro, molto resistente all’acqua, all’umidità e agli agenti atmosferici, infatti è molto indicato, oltre agli impieghi interni, anche per quelli esterni;
  • il noce, un legno dal colore bruno con venature lineari lo rendono uno dei prodotti migliori e amati per la realizzazione di mobili e componenti d’arredo, anche perché facilmente lavorabile;
  • il pino, un legno e dal colore chiaro, molto tenero ed economico soprattutto il Pino di Svezia. È un materiale facilmente lavorabile adatto alla realizzazione di infissi e mobili d’arredamento;
  • il rovere, un legno dal colore bruno e dalle tonalità calde, è un materiale molto resistente, moto versatile per qualsiasi tipo di impiego, molto adatto al rivestimento di pareti e pavimenti, per la costruzione di mobili e manufatti e per strutture da esterno.

Quali tipi di legno utilizzare per il fai da te?

Dai listelli in legno piallati ai pannelli melaminici su misura e ai pannelli di multistrato in legno. Grezzi, semilavorati e lavorati per rispettare appieno le esigenze di artigiani, hobbisti e falegnami.
La gamma dei prodotti in legno da utilizzare per il fai-da-te è davvero molto ampia ed è anche piuttosto semplice trovare materiali di qualità, pronti per essere usati per qualsiasi tipo di impiego.
Le tipologie di legno possono essere suddivise in tre macro-categorie:

  • massello, un legno massiccio pregiato e ricavato dal tronco dell’albero che può essere utilizzato per mobili d’arredo e, quindi, per il fai da te. Tra i suoi difetti, troviamo sicuramente il costo e la possibilità di deformarsi nel corso del tempo;
  • multistrato, un legno lavorato costituito da più strati e che, spesso, si rivela più resistente al massello grazie alle tecniche di lavorazione e al trattamento che subisce prima di arrivare nelle mani del consumatore;
  • truciolare, in particolare nobilitato, costituito da agglomerati di trucioli provenienti dagli scarti del legno e poi rivestito da fogli di resina melaminica. Si tratta di un materiale resistente, economico e adatto a qualsiasi lavoro fai-da-te.

legno lavorato fai da te ferramenta skyfer poggibonsi

Le nostre soluzioni in legno per il fai da te

Nel nostro reparto dedicato ai prodotti in legno troverai una vasta varietà di listelli e pannelli in legno dalle diverse caratteristiche e per i diversi utilizzi, da poter scegliere per i tuoi lavori fai da te.

  • listelli di legno piallati: in diverse varietà e caratteristiche. Si tratta di segmenti di legno massello che, a seguito di diversi processi di lavorazione, possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di impiego.
  • pannelli in truciolare nobilitato o pannelli melaminici: sono prodotti realizzati con scarti di legno, agglomerati di trucioli che successivamente vengono impastati con resine collanti e rivestiti con resina melamminica.
    Si tratta di pannelli particolarmente resistenti, stabili e robusti, utilizzati per la realizzazione di scaffalature, tavoli, mobili e complementi d’arredo. Sono meno indicati per l’esterno, perché poco resistenti all’acqua e all’umidità.
  • pannelli di multistrato in legno e compensati multistrato: realizzati mediante la sovrapposizione di strati di legno comunemente chiamati “piallacci”.
    Sono pannelli molto versatili dalle eccellenti qualità, resistenti ed economici, molto adatti per i lavori fai da te, adatti per essere utilizzati all’esterno, per la realizzazione di mobili, scaffali, pareti e casette in legno, ecc.
  • pannelli in legno lamellare: molto diffusi e apprezzati per la loro resistenza e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
    Sono costituiti da listelli di legno massiccio incollati all piallatura del legno, ne fanno un materiale altamente resistente e versatile, adatto per realizzare complementi d’arredo, oggetti di design, rivestimenti interni ed esterni.
  • Altre tipologie di legno per i lavori fai da te: se desideri lavorare il legno grezzo, ad esempio, puoi scegliere le tavole e i listelli in legno massello grezzo di abete: altamente resistenti, economici e perfetti per qualsiasi tipo di impiego. Tra le tavole più pregiate, puoi scegliere le tavole in legno massello, disponibili con essenze diverse, grezze o semilavorate.
    Nella categoria dei truciolari, l’MDF è una tipologia molto utilizzata per la realizzazione di scaffalature e mobili per l’arredamento interno.

Reparto legno: dove siamo

Vieni a trovarci, la nostra azienda è situata: in Via Giovanni Boccaccio 11, 50028 Barberino Tavarnelle, vicino alla zona industriale Loc. Chiano di Poggibonsi, così da potervi dare informazioni precise sui prezzi dei nostri listelli e pannelli in legno e sugli sconti a cui avrete diritto.
Potrebbero interessarti anche le sezioni complementari come:
Legno da esterni, dove troverai una vasta varietà di listelli e pannelli in legno.
Profili alluminio, dove troverai un’ampia gamma di profili in alluminio.