I migliori legni da esterno
Quando si vogliono ottenere degli arredi da giardino eleganti e raffinati, ma allo stesso tempo duraturi e resistenti, sicuramente il legno da esterni è il materiale più nobile.
Il legno è un materiale dal fascino esteticamente intramontabile, caldo ed ecologico, disponibile in tanti tipi ed essenze, alcune più indicate di altre per gli ambienti esterni.
La scelta del legno da esterni presuppone, prima, saper conoscere quali sono le tipologie di legno che soffrono meno l’azione degli agenti climatici.
La Skyfer offre un’ampia gamma di prodotti per il fai da te e strutture pronte all’uso nelle diverse tipologie di legno da esterni:
- listelli, tavole, morali, pali, perlinati ciascuno in varie forme e grandezze;
- staccionate e steccate;
- pavimentazione varia;
- pergole e porticati;
- casette da giardino;
- armadi da esterno;
Consultati con il nostro personale esperto potrà consigliarti e offrirti una consulenza personalizzata per creare l’ambiente esterno secondo le tue esigenze.
Legni da esterno più usati
La scelta è infinita perché molto dipende dai gusti e dalle esigenze in termini di design. Però è sicuramente vero che se vuoi dare longevità e durata alle tue creazioni devi scegliere i migliori legni da esterni.
I seguenti sono i migliori legni da esterni per le notevoli qualità tecniche e di resistenza, per la creazione dei vari mobili da giardino, per posare un pavimento esterno, persiane, finestre, tapparelle, veneziane:
- il Teak: è un legno coriaceo, duraturo e resistente alle escursioni termiche, gli agenti atmosferici, le muffe, i funghi e la salsedine. Ottimo per le applicazioni più diverse: carpenteria, costruzioni, edilizia, mobili, interni, industria nautica e molto usato per creazione di pavimentazioni.
- il Castagno: è un legno duraturo e resistente, facilmente da lavorare.
- il Pino: è un legno dalla buona resistenza agli agenti atmosferici dal costo contenuto. Necessita di trattamento per resistere ad acqua, aria salmastra.
- l’Ipè: è un legno che ha come caratteristica principale una grande resistenza, utilizzato ad esempio per creare pedane della piscina, pavimenti. Previde un determinato trattamento che permette di mantenere il suo colore naturale.
- il Larice: è un legno con ottime proprietà impermeabili dopo il trattamento con l’impregnante in modo da migliorare le caratteristiche, inoltre è molto tenace, durevole, compatto ed economico.
- l’Iroko: è un legno molto stabile resistente agli sbalzi di temperature e a forti livelli di umidità, all’attacco di muffe, tarme e termiti. Viene utilizzato in ambiti estremi, come ad esempio la costruzione di banchine per i moli o per le panchine nei parchi pubblici, per le strutture che devono restare all’aperto ogni giorno e con qualsiasi condizione.
- Altri legni: sono da aggiungere alla lista sono: l’abete nordico, il bamboo, l’acacia, il frassino.
I legni da esterno devono essere trattati
Per sfruttare al massimo le caratteristiche di sicurezza, qualità per lungo tempo al legno da esterno delle tue creazioni dovrai necessariamente eseguire il trattamento.
Ogni legno può essere migliorato e rinforzato, ma anche protetto, attraverso l’olio, ma soprattutto all’impregnante, che a differenza di smalti e vernici, l’impregnante entra nelle fibre del legno e protegge in profondità.
Con l’opzione a solvente si riesce a scendere in profondità, mentre quello ad acqua è dedicato ai lavori che non hanno bisogno di un uso estremo e devono essere utilizzati anche all’interno.
Reparto legno da esterni: dove siamo
Vieni a trovarci, la nostra azienda è situata: in Via Giovanni Boccaccio 11, 50028 Barberino Tavarnelle, vicino alla zona industriale Loc. Chiano di Poggibonsi, così da potervi dare informazioni precise sui prezzi sulle varietà di legno da esterni e sugli sconti a cui avrete diritto.
Potrebbero interessarti anche le sezioni complementari come:
Legno, dove troverai un’ampia gamma di listelli e pannelli in legno.
Profili alluminio, dove troverai un’ampia gamma di profili in alluminio.