La lavorazione terra per hobbisti e non

Sei hai la fortuna di avere una casa con un giardino o un piccolo spazio verde esterno oppure hai un terreno dove poter coltivare con le tue mani il tuo orto con le verdure e la frutta sempre fresche, la soddisfazione ripagherà di gran lunga il lavora fatto.
Ma sei alle prime armi con il giardinaggio e vuoi coltivare l’hobby di orto e giardino hai bisogno di un set di attrezzi indispensabili, semplici strumenti manuali che ti aiuteranno a svolgere ogni operazione nel modo corretto minimizzando gli sforzi.
Allo stesso tempo per coloro che sono già esperti di agricoltura potranno trovare alla Skyfer tutto l’occorrente per lavorazione del terreno.
Vieni a visitarci alla Skyfer potrai valutare e scegliere tra una sterminata varietà di tipologie di prodotti per l’agricoltura, prodotti di qualità e robustezza delle migliori marche, scelti accuratamente per la nostra clientela, proponendo prezzi molto convenienti e concorrenziali.
attrezzatura lavorazione terra ferramenta skyfer poggibonsi

Conoscere gli attrezzi per la lavorazione della terra

La scelta degli attrezzi per la preparazione e il mantenimento del terreno dipende dalla tipologia di coltivazione che vuoi ottenere, per cui a seconda del terreno e della coltivazione saranno necessari un certo numero di strumenti piuttosto che altri.
Sapere come scegliere gli attrezzi corretti per la lavorazione della terra in base al lavoro da svolgere contribuisce alla buona salute del terreno stesso.
La lavorazione corretta della terra è fondamentale per la salute del tuo orto o giardino che sia, ma lo è anche per la tua se fatta con gli attrezzi sbagliati e di qualità scadente.
La terra è l’elemento alla base di ogni buona coltura, che sia ornamentale o meno, la quale, per poter essere fertile, sana e produttiva, dovrai curarla nel modo corretto usando gli strumenti giusti per ogni tipo di operazione: dalla lavorazione del terreno, alla semina, o al trapianto.
Per la coltivazione di un’orto di piccole o medie dimensioni ad esempio, sono generalmente necessari degli attrezzi fondamentali sostanzialmente tutti abbastanza semplici e relativamente costosi, a patto che siano di buona qualità per durare molto a lungo.
Diversamente per le coltivazioni di terreni di grandi dimensioni gli strumenti necessari per lavorarli aumentano e cambiano anche notevolmente di tipologie per un’uso specifico, per quel determinato trattamento, cioè viene meccanizzata la coltura con l’inserimento di macchine agricole ben specifiche.

Tipologie di attrezzi per la lavorazione del terreno

Una scelta consapevole degli attrezzi per la lavorazione del terreno dovrà essere fatta in base alle tue capacità e alla tua forza, pertanto sono da prediligere gli attrezzi maneggevoli ed ergonomici e leggeri di buona qualità e fattura, in modo da poter lavorare più comodamente e ridurre il rischio di farti male.
In questa categoria tratteremo solo di alcuni dei principali attrezzi fondamentali tra i tanti presenti sui nostri scaffali:

  • la Vanga: in varie tipologie con lame diverse per i diversi tipi di terreno. La vanga ha la funzione di rivoltare le zolle, a romperle e a preparare il terreno per la procedura della semina.
  • la Zappa: in varie tipologie con lame diverse per i diversi tipi di terreno. La zappa ha la funzione di rincalzare, fare i solchi, rompere le zolle del terreno o estirparne le erbacce.
  • il Forcone: in varie tipologie per eseguire lavorazioni diverse: per spostare materiali organici, letame, spezzettare le zolle per dare più aria al terreno, per rimuovere le erbe falciate e i piccoli rami e anche per dissotterrare i tuberi, etc.
  • il Rastrello: in varie tipologie per eseguire lavorazioni diverse: per la sbriciolatura delle zolle e per la copertura delle sementi, piccole sarchiature, per rimuovere le foglie secche.
  • il Sarchiello: per eseguire lavorazioni di rimozione delle erbacce e di arieggiare le zolle fra un ortaggio e l’altro.
  • il Trapiantatoio: in varie tipologie, si tratta della tipica paletta da giardinaggio e spesso utilizzata anche nella cura dell’orto per sradicare le piccole piante per poi ripiantarle nel luogo a cui sono destinate.
  • la Pala o badile: usata per togliere la terra o altri materiali.
  • il Piccone: per eseguire lavorazioni dissodamenti di terreni particolarmente compatti oppure per la preparazione di solchi o per scavare buche.
  • la Carriola: in varie tipologie, viene usata per il trasporto dei letami, dei rifiuti vegetali, del compost e anche per trasportare i vari materiali.
  • il Coltello per innesto: in varie tipologie, un attrezzo per eseguire innesti di vario genere: innesti a corona, innesti a spacco, innesti a doppio, innesto a pezza, innesto a zufolo, innesto a triangolo, innesto a gemma.
  • le Forbici: in varie tipologie, principalmente usate nell’orto, ma non solo, un’attrezzo sempre utile per eseguire piccoli lavori di incisione e potatura.
  • il Seghetto per potatura: in varie tipologie, per eseguire lavorazioni di potatura.
  • il Foraterra: in varie tipologie, viene usato per effettuare le buche in terra necessarie ad accogliere le piante che vengono tolte dal semenzaio oppure quelle che vengono acquistate nei vivai.
  • l’Annaffiatoio: usato per l’annaffiatura delle piante.
  • la Motozappa: in varie tipologie (con potenze fino a 8 cavalli), è un attrezzo a motore dotata di una fresa rotativa e di uno sperone, che velocizza molto determinati lavori come: il taglio delle erbe e la fresatura della terra.
  • il Motocoltivatore: in varie tipologie (con potenze da 10 a 15 cavalli), è sostanzialmente una variante più potente della motozappa. Esso oltre a essere dotato di fresa, si possono collegare altri attrezzi utili alla lavorazione del terreno come: l’aratro, la barra falciante, la seminatrice ecc.

attrezzatura lavorazione terra ferramenta skyfer barberino tavarnelle

Reparto Lavorazione terra: dove siamo

Vieni a trovarci, la nostra azienda è situata: in Via Giovanni Boccaccio 11, 50028 Barberino Tavarnelle, vicino alla zona industriale Loc. Chiano di Poggibonsi, così da potervi dare informazioni precise sui prezzi dei nostri articoli per l’agricoltura e sugli sconti a cui avrete diritto.
Potrebbero interessarti anche le sezioni complementari come:
Raccolta olive
, dove troverai tanti articoli per la raccolta delle olive.
Antinfortunistica
, dove troverai un’ampia gamma di articoli per la sicurezza individuale.